Ultima modifica: 2 dicembre 2015

Regolamento sportello help

 REGOLAMENTO SPORTELLO HELP

Lo sportello “help” consiste nella possibilità per gli studenti di incontrare in orario pomeridiano, previo appuntamento, un docente disponibile a fornire aiuto su temi disciplinari specifici, tra il mese di novembre e il mese di maggio.

Lo sportello è quindi uno strumento finalizzato al recupero “in itinere” di carenze su contenuti definiti, è un supporto allo studente nell’applicazione dei concetti acquisiti in classe, fornisce un supporto nella ricerca di un metodo di studio più efficace e può guidare gli studenti nell’apprendimento delle discipline in cui statisticamente si riscontrano maggiori difficoltà e insuccessi.

Lo sportello è destinato a piccoli gruppi di studenti (da un minimo di 3 a un massimo di 10), con precedenza per quelli che presentano gravi insufficienze valutative.

Le discipline interessate sono tutte quelle previste dal P.O.F. di Istituto.

Ogni ora di sportello “help” può essere:

  • retribuita dal FIS (a seconda della disponibilità economica comunicata) e solo se effettuata;
  • compensata dalle ore di insegnamento non effettuate nelle settimane di alternanza scuola-lavoro.

La procedura per accedere allo sportello è la seguente:

.  GLI STUDENTI  DEVONO:

 Scaricare dal sito della scuola il modulo di prenotazione o ritirarlo in sala stampa.

  • Consegnarlo, due giorni prima dell’incontro, compilato in ogni sua parte, al docente interessato che attiverà lo sportello.
  • Qualora lo studente non si presenti, deve portare la giustificazione firmata dal genitore e presentarla al docente dello sportello “help”.

 I DOCENTI  DEVONO:

 Dare la propria disponibilità firmando l’apposito elenco presso l’ufficio di supporto alla Dirigenza Scolastica, indicando il giorno e l’ora prescelta per effettuare l’intervento.

I DOCENTI  INTERESSATI  DEVONO:

 Ritirare nell’ufficio di supporto alla Dirigenza Scolastica il registro delle presenze dello sportello help e compilarlo in ogni sua parte, registrando le ore effettuate, le presenze e gli argomenti trattati. Al termine dell’anno scolastico verrà consegnato ad uno dei componenti della commissione.

  • Prendere visione delle richieste degli alunni, controllando che ci sia il numero minimo e che non si superi quello massimo.
  • Consegnare i moduli di prenotazione, ricevuti dagli alunni, il giorno successivo a quello dell’effettuazione, al docente referente della commissione “help”, che provvederà, insieme ai membri della commissione, al monitoraggio.
  • Prendere i dovuti provvedimenti, qualora gli studenti, una volta effettuata la prenotazione, non si presentino allo sportello, senza giustificato motivo, informando eventualmente l’Ufficio di Presidenza.

Verrà comunicato il monte-ore di ogni docente, dopo aver preso visione del numero dei docenti disponibili e del numero di ore che potranno essere retribuite dal FIS.

Approvato dal Consiglio di Istituto in data 26 novembre 2015

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